Il ferro da stiro a caldaia Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence è un prodotto che promette risultati di livello, questo grazie a dati tecnici superiori alla media, ma anche per un design studiato per garantire comodità e velocità di lavoro. Il costo di questo apparecchio apparirà senza dubbio molto alto, probabilmente proibitivo per molti, per questo motivo il nostro Team è intenzionato a valutare il reale valore del Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence, per potervi chiarire se nel vostro caso specifico vale la pena o meno acquistarlo. Nella recensione a seguire, quindi, troverete una serie di informazioni riguardanti la struttura fisica, dati tecnici e funzioni, più un paragrafo che spiega il lavoro pratico del Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence. In basso, nel paragrafo Conclusioni, troverete un riassunto per coloro che non hanno molto tempo a disposizione per l’intera lettura.
45 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
45 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
La confezione
Il colore dorato della scatola ci fa ben capire che parliamo di un oggetto prezioso, come fosse un vero e proprio lingotto, e racconta una storia interessante: “Il ferro più veloce, leggero e potente”, così recita la frase di benvenuto ai clienti che si trovano al cospetto del Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence.
Il ferro da stiro
Struttura
Il design non inganna, a tal proposito vi invidiamo a guardare la nostra accurata galleria di foto, visto che la piastra è molto sottile e per questo leggera, con un peso esiguo di soli 800 grammi. Questo non significa affatto che il modello Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence abbia un’autonomia limitata, anzi, la capienza del serbatoio è una delle più ampie con i suoi 1,8 litri, senza contare che il contenitore per l’acqua del nostro esaminato può essere estratto ed essere ricaricato in modo continuo.
Terminiamo il paragrafo dicendo che il ferro nella sua totalità, quindi base più piastra, è però molto pesante, poco indicato per persone con problemi fisici che devono collocarlo in posti poco agevoli.
I dati tecnici
La potenza del Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence è molto elevata, ma non stupisce a dire il vero, con i suoi 2400 Watt è sopra la media come tanti altri diretti rivali, con il risultato di avere un prodotto pronto all’uso in meno di 2 minuti. Il discorso cambia radicalmente quanto entra in ballo il discorso sulla pressione necessaria per avere una quantità di vapore adatta anche ai capi più difficili con pieghe ostinate. Considerate quindi che un buon ferro da stiro, dalla fascia media in su, solitamente ha circa 4 bar, mentre in questo caso la Philips ci dice che il suo rampollo offre ben 7 bar, e sinceramente non ricordiamo al momento un altro prodotto che può vantare tali numeri. Per quanto riguarda il vapore erogato, i migliori ferri da stiro a caldaia visti finora non andavano oltre i 120 g/min, in questo caso il Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence segna ben 130 g/min, ma il valore che più ci ha sconvolto è sicuramente il colpo vapore di 430 g, che può appianare anche il Monte Bianco ad un solo passaggio, ma anche essere utilizzato in modo verticale, efficace per operare su tendaggi e camicie direttamente su gruccia.
Ovviamente non manca un sistema anticalcare, che viene ben spiegato nel libretto istruzioni, vi consigliamo quindi di vedere la voce che spiega la funzione Easy De-Calc a pagina 43.
Guardate questo ferro da stiro al lavoro (video in tedesco!)
Le funzioni pratiche
Veniamo quindi alle funzioni pratiche del prodotto, che pur avendo una potenza elevata e numeri impegnativi come visto, può anche essere utilizzato in modalità Eco quando non serve premere sull’acceleratore, come ad esempio per quanto concerne la stiratura della biancheria, notoriamente più semplice. La peculiarità del Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence, come tanti suoi fratelli di casa Philips, è, però, la famosa tecnologia OptimalTEMP, che permette di saltare alcuni passaggi nella tradizionale metodica di stiratura: i capi non devono essere più suddivisi a seconda del tipo di tessuto, dal momento che non è necessaria nessuna regolazione della temperatura. Quest’ultimo fattore, in concomitanza del grosso ed estraibile serbatoio da 1,8 litri, permette un lavoro particolarmente rapido, ideale per chi ha tanti panni e anche difficili da stirare ogni giorno o quasi.
Altra caratteristica, che piacerà sicuramente a tante casalinghe, o casalinghi, alla lettura è una bassa rumorosità del prodotto durante il lavoro in corso, lavoro sicuro aggiungiamo, grazie alla funzione di auto-spegnimento dopo 10 minuti di inutilizzo del prodotto.
Il ferro è leggero e maneggevole, il raggio d’azione nella media, ma molto soddisfacente anche quando si tratta di lavorare nel dettaglio, ad esempio colletti e polsini, visto che la piastra ha una punta penetrante e ricca di fori, questi sono disseminati tutto lungo il rivestimento in titanio, offrendo la possibilità di ottenere al contempo un lavoro fluido e un materiale solido e antigraffio!
Video sulla potenza del vapore di OptimalTEMP
Conclusioni
Il ferro da stiro Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence ha una confezione dorata, e considerando il prezzo di listino, ci vien da dire che lo pagherete proprio a peso d’oro. Questo non significa che non sia un affare, perché in certi casi se si vuole qualità bisogna spendere, quindi per avere un ferro da stiro che opera bene e velocemente il costo è sempre superiore alla media. Il Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence promette velocità come pochi altri, una lunga autonomia, facilità di utilizzo e semplice manutenzione, aggiungiamo anche sicurezza, che non è poco. Ovviamente il prezzo è proibitivo per molti, un apparecchio non necessario per chi non necessità delle caratteristiche poc’anzi citate, ma per quelle famiglie numerose che vogliono capi ben stirati in tempi stretti è fuor di dubbio che questo fetto da stiro vale il costo del biglietto!
45 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
45 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Piastra leggera
- Maneggevole
- Solido
- Facile da utilizzare
- Anche in funzione Eco
- Funzione OptimalTEMP (niente regolazione della temperatura)
- Facile manutenzione
- Sistema di sicurezza
Svantaggi
- Intero blocco pesante
- Prezzo
Scheda tecnica della Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence
- Potenza sistema di stiratura: 2400 Watt
- Pressione vapore: 7 bar
- Colpo di vapore: 430 g
- Capacità del serbatoio: 1,8 l
- Sistema anticalcare
- Vapore verticale
- Funzione OptimalTemp
- Serbatoio dell’acqua estraibile
- Colore oro, bianco
- Serie Philips PerfectCare
- Peso: 7 kg
Brochure del Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence
Qui troverete la brochure del Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence.
Libretto di istruzioni del Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence
Qui troverete il libretto di istruzioni del Philips GC9640/60 PerfectCare Elite Silence.
6
si
si
Vorrei sapere perche’ quando carico serbatoio e poi lo reinserisco sulla piastra dal fondo mi esce acqua!Mi sembra strano che una macchina cosi costosa abbia questo difetto!cosa sbaglio?, manca qualcosa? grazie
RISPODERE A MAIL SOPRA grazie
Ciao ezio,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Io non stiro, mia moglie sì.
Non l’ho mai vista così “eccitata” dopo un nuovo acquisto …parlo di elettrodomestici, ovviamente.
Leggerissimo, velocissimo, efficacissimo e, ovviamente, costosissimo….
Dopo tre o quattro ferri a caldaia deludenti, delle marche più svariate, ma sempre top di gamma, forse ha finalmente trovato il ferro “giusto”. Sperando che duri più dei due anni di garanzia….
Ciao Paolo,
ti ringraziamo molto per il feedback, siamo certi che sarà molto utile anche a tanti altri utenti che sono alla ricerca di un ferro da stiro.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
vorrei sapere il peso effettivo del solo ferro da stiro,quello che uso su cio’ che stiro,x i miei poveri polsi….grazie
Ciao Stefano,
il peso è di 0.8 kg, ferro + base 5.1 kg.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve. Sto valutanto da un po questo ferro,per l indubbia potenza (7 bar) che al momento pochi altri offrono. I dubbi maggiori però riguardano la stiratura dei miei capi piu ostici, ovvero le camicie da uomo.
Temo che la scelta di questo ferro, con una tecnologia innovativa (piastra mai troppo calda, ma prevalente utilizzo del vapore per la distensione delle pieghe), penalizzi però una buona stiratura di quei capi che normalmente hanno pieghe ostinate e difficili da eliminare, se non con una piastra ben calda unitamente al vapore (l altro ferro che sto consideranto è il rowenta 8991).. Dai video online mi sembra che le camicie rimangano sempre con un po di pieghette (e partono sempre da cose mai molto stropicciate, come dopo una bella centrifuga e asciugatrice) e non si vede bene la sua resa appunto sulle camicie.
Insomma, poiché vorrei avere un ferro che dia la sua massima resa su camicie, meglio la tecnologia philips o quella più tradizionale del rowenta?
Potete aiutarmi a dirimere questo dubbio?
Ciao Simona,
in realtà pensiamo che uno dei punti forti sia proprio l’utilizzo sulle camicie, sia per i dati tecnici che per la morfologia della piastra, tra l’altro ci sono tantissimi feedback positivi che confermano la qualità del prodotto.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it