In questa pagina analizziamo il Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua, un ferro da stiro con caldaia di fascia alta, caratterizzato da dati tecnici superiori alla media. Il nostro obiettivo è quello di fornirvi quante più informazioni possibili su questo prodotto, e per fare ciò valuteremo anche la struttura del prodotto e le sue funzioni. Non mancherà una prova pratica, dove si darà ampio spazio alla descrizione della piastra. Consigliamo a tutti una lettura completa della recensione, ma c’è anche la possibilità di passare direttamente al riassunto: lo trovate nel paragrafo Conclusioni in basso.
130 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
130 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Struttura
Il ferro da stiro Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua è caratterizzato da un grande serbatoio, che permette una lunga autonomia di lavoro. Tuttavia, anche se dimensioni e peso dell’intera struttura sono sopra la media, la piastra è particolarmente leggera, pesa circa 1 kg, ed è quindi perfetta per non stancare troppo durante le lunghe sessioni di stiratura.
La piastra ha un manico ergonomico e di tipo aperto, una soluzione che troviamo molto comoda. Il tubo vapore si innesta sulla base della piastra, in questo modo si agevola la libertà di movimento, che viene supportata anche da altri utili elementi: la base pivotante (gestione del cavo a 180°) e il tubicino in gomma flessibile, che oltre a proteggere il cavo gli permette anche di assecondare i movimenti di chi lo utilizza.
La lunghezza del tubo, così come quella del cavo elettrico, sono nella media, e quando il prodotto è a riposo possono essere entrambi stivati in appositi vani.
Il Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua è un ferro da stiro con caldaia molto pratico da spostare, questo grazie alla funzione CarryLock, che altro non è se non un blocco della piastra sulla base, grazie al quale è possibile afferrare il ferro dal manico e trasportare l’intera struttura senza timori. La piastra si appoggia sulla base in posizione obliqua, ciò permette di compattare le dimensioni del prodotto e allo stesso tempo di agevolare la presa del ferro durante il lavoro: il continuo lascia e prendi è più veloce. Sulla base ci sono dei gommini che evitano di graffiare la piastra e tengono fermo il ferro.
Dati tecnici
Il serbatoio è a ribocco continuo, quindi l’autonomia del Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua è illimitata, ma segnaliamo l’ottima durata anche solamente con la prima ricarica. La capacità è infatti di 2,5 litri, tra le più alte in commercio.
La pressione è di 6 bar, un alto valore che permette di avere un colpo vapore di 330 g/min, grazie a cui anche le pieghe più difficili verranno appianate in pochissime passate. Il colpo vapore, o se preferite supervapore, è utile anche per stirare in verticale: ad esempio può essere impiegato su camicie direttamente in stampella, ma anche su tendaggi montati.
La casa di produzione non indica a quanto ammonta l’erogazione continua del Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua, che molto probabilmente è di 120 g/min.
Abbiamo invece informazioni sulla potenza: i 2400 Watt rendono il ferro da stiro pronto all’uso dopo soli 2 minuti di attesa.
Funzioni
Continuando il discorso di prima, quello sull’alto numero di Watt, e il conseguente alto consumo energetico, annoveriamo prima di tutto la funzione Eco. Questa, ormai conosciuta a tutti, permette di operare erogando meno vapore possibile, ed è da utilizzare con capi semplici, che richiedono poco vapore, e capace di contenere i costi in bolletta.
Utile a questa causa è anche la OptimalTEMP, ovvero l’autoregolazione del vapore e della temperatura. La indichiamo soprattutto ai meno esperti, ma anche a chi cerca velocità di esecuzione. Grazie ad essa non è necessario suddividere i capi in base al tessuto, poiché il Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua offre autonomamente un’impostazione ideale per ogni tipo di indumento. Nessun rischio di bruciature o che la piastra stilli a temperature basse, rovinando i nostri capi.
Un’altra funzione che, anche se più concentrata sulla sicurezza, permette di evitare inutili sprechi è la Safe rest. Si tratta del classico spegnimento automatico, che avviene dopo 10 minuti di inutilizzo.
Il sistema anticalcare è uno dei più pratici, grazie ad esso è possibile utilizzare acqua del rubinetto, senza avere timori di rovinare il ferro da stiro. Il sistema Easy De-Calc, di facile utilizzo come indica il nome, viene molto ben spiegato in vari passaggi nel libretto di istruzioni (lo trovate anche allegato in basso).
Prova pratica
Il ferro da stiro con caldaia Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua si scalda velocemente, offre ampia libertà di movimento, e il continuo lascia e prendi è rapido grazie alla posizione inclinata del ferro sulla base. La maneggevolezza è sicuramente il suo pezzo forte, ma la cosa che più colpisce è l’efficienza della piastra.
Questo modello monta la T-IonicGlide, che la Philips indica come la piastra migliore della sua scuderia. Il rivestimento in ossido di titanio le conferisce resistenza e scorrevolezza, ed è caratterizzata da tanti fori, anche in punta, e come vedete dalle foto la parte anteriore è particolarmente prominente. Queste caratteristiche servono proprio per avere sia fluidità che precisione, che serve soprattutto per operare al meglio nelle difficili zone anguste di polsini e colletti.
Conclusioni
Il ferro da stiro con caldaia Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua è un modello dall’alto valore commerciale, e i risultati che si possono ottenere sono davvero eccellenti. Oltre al prezzo, l’unico difetto che troviamo è quello del volume occupato, ma questo è inevitabile se si vuole un apparecchio dalla lunga autonomia. Il serbatoio è infatti da 2,5 litri, necessari per supportare un colpo vapore da ben 330 g/min, che permettono di appianare velocemente anche le pieghe più ostili. La velocità del Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua si mostra ancora prima che il ferro sia messo in funzione, perché grazie alla funzione OptimalTEMP non è necessario effettuare la preselezione dei capi in base al tessuto.
Non manca un sistema anticalcare, che permette di utilizzare acqua del rubinetto senza rischiare di rovinare il ferro.
Il vero cavallo di battaglia del Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua è la piastra, ricca di fori e caratterizzata da una punta prominente.
Detto ciò, anche se sarebbe da consigliare a tutti, indichiamo il Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua in particolare a coloro che hanno molti panni e tante camicie da stirare. Invece, se avete pochi indumenti, e non molte camicie, ci sono modelli più economici da valutare.
130 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
130 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Facile utilizzo
- Facile manutenzione
- Veloce a scaldarsi
- Autonomia illimitata
- Maneggevole
- Preciso
Svantaggi
- Prezzo alto
- Voluminoso
Scheda tecnica del Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua
- Supervapore: 330 g/min
- Capacità serbatoio: 2,5 l
- Funzione Eco
- Pressione: 6 bar
- Sistema anticalcare
- Maniglia per il trasporto
- Funzione OptimalTEMP
Libretto di istruzioni del Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua
Qui troverete il libretto di istruzioni del Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua.
Buonasera, stiro più di 2 ore a settimana, avendo bimbi piccoli da cambiare anche più volte al giorno… volevo sapere se il modello Philips GC8644/30 é silenzioso e se è possibile paragonarlo al Rowenta Dg8960? quale mi consigliereste? qual’è il più leggero?
grazie in anticipo per la risposta!
Ciao Daria,
il modello Rowenta DG8960 dovrebbe produrre meno rumore, l’acquisto è senza dubbio un’ottima scelta.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ho comprato da poco questo ferro da stiro. A confronto con quelli precedenti mi è più facile fare lunghe sedute di stiratura. Il suo vapore è ottimo soprattutto per le magliette maschili che tendono con il tempo a perdere la loro forma e ad rendere più difficile la stiratura e le camicie.
Purtroppo non trovo nelle istruzioni e nei vari siti come conservare il ferro tra le varie stirature, Dopo che tolgo l’acqua per conservarlo il serbatoio rimane sempre bagnato con delle goccioline, penso che queste a lungo andare potrebbero intaccare il ferro. Quindi volevo sapere la giusta procedura per la conservazione e il mantenimento del ferro. grazie aspetto una vostra risposta
Ciao Maria,
puoi chiamare la Philips, hanno un apposito servizio clienti per aiutare chi ha comprato i loro prodotti.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il team di Ferrostiro.it
Ho comprato da poco questo ferro a caldaia philips GC8644/30 però…. mentre stiro gocciola e mi bagna i panni vorrei sapere se e normale o meno… grazie
Ciao Beatrice,
potrebbe essere difetto o lo usi male, ti consigliamo di leggere bene il libretto istruzioni o contattare la Philips.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Buonasera ho da poco acquistato questo tipo di ferro da stiro con generatore di vapore,e mi trovo molto bene,solamente noto che è un Po rumoroso. Volevo sapere se è un difetto del ferro o è normale. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Ciao Catia,
che sia rumoroso è normale, ma se hai dubbi sull’integrità del prodotto ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione. Tuttavia, altri utenti di questa community possono intervenire e aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it