Alla volta del Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua, un ferro da stiro con caldaia di fascia medio-alta, che nasce per le lunghe sessioni di lavoro. La nostra recensione, suddivisa in più paragrafi, prenderà in considerazione diversi aspetti di questo prodotto: il primo riguarda la struttura, a seguire un’analisi dei dati tecnici, poi sarà la volta delle funzioni, e infine troverete un resoconto della prova pratica. In questo modo daremo quante più informazioni possibili, e ognuno di voi potrà capire se il Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua è il modello adatto o meno alle proprie esigenze. La lettura richiede sicuramente qualche minuto di attenzione, mentre il paragrafo Conclusioni in basso è una rapida alternativa.
124 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
124 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Struttura
Come vedete dalle foto in basso, il nostro esaminato è un modello dalle grosse dimensioni, e anche il peso è superiore alla media. La piastra è invece abbastanza leggera e maneggevole.
Il manico è ergonomico, aperto, e il tubo vapore si innesta direttamente sulla piastra tramite la base pivotante (gestione a 180°). Queste caratteristiche permettono un’ampia libertà di movimento, e da questo punto di vista aggiungiamo anche il tubicino in gomma flessibile, che protegge il tubo vapore nella parte bassa dove è più delicato.
La piastra del ferro da stiro con caldaia Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua poggia su una base obliqua, ciò permette un più rapido lascia e prendi del ferro stesso, ma anche di ridurre la lunghezza del serbatoio mantenendone la buona capienza.
Sulla superficie ci sono dei gommini, che servono sia a tenere salda la posizione del ferro che ad evitare che la piastra si graffi.
Una volta terminata la sessione di stiratura, il tubo del vapore e il cavo elettrico vengono stivati in appositi vani, e il ferro può essere bloccato alla base. In questo modo il Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua può essere facilmente trasportato dal manico.
Dati tecnici
Il ferro da stiro con caldaia Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua vanta molti Watt, 2400, che permettono di avere la piastra a temperatura dopo solo 2 minuti di attesa.
Il serbatoio è tra più ampi in commercio, parliamo di ben 2,5 litri, e c’è la possibilità di ricaricare il prodotto anche senza spegnerlo.
Tanta capienza permetterà una lunga autonomia, ma ciò dipende anche dalla gestione del vapore, soprattutto del colpo vapore di 300 g/min. Questo serve ad appianare le pieghe più difficili, ma permette anche di operare in posizione verticale. Il vantaggio è quello di eliminare le pieghe dei tendaggi montati a parete ad esempio, ma tale sistema di funzionamento è utile anche per rinfrescare giacche e camicie direttamente in gruccia.
Il vapore continuo arriva sino a 120 g/min, garantendo particolare fluidità di lavoro, e permettendo di aver meno bisogno del colpo vapore, che consuma ovviamente più acqua rispetto all’erogazione continua. La pressione, che incide direttamente sull’erogazione del vapore, è tra le più alte nella sua fascia di prezzo: 5,8 bar.
Funzioni
Il Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua è un ferro da stiro ricco di funzioni, che permettono sia di velocizzare il lavoro che di avere risparmi in bolletta. I 2400 Watt comportano infatti un alto consumo, ma per meglio gestire i costi possiamo avvalerci della modalità di stiratura Eco (da utilizzare soprattutto con cotoni leggeri e simili).
Il vero cavallo di battaglia, però, è l’autoregolazione del vapore e della temperatura. La funzione OptimalTEMP permette di evitare la suddivisione preliminare dei capi in base al tessuto. Si avrà quindi una modalità di lavoro standard per tutti i capi, che eviterà sia che il ferro possa bruciare i tessuti, sia che la piastra goccioli su di essi.
Praticità e sicurezza quindi, garantite anche dalla Safe rest, altra funzione che merita di essere descritta. Si tratta di un dispositivo intelligente che, nel caso il ferro sia lasciato inutilizzato per diversi minuti, spegne il Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua automaticamente.
Per la cura e la protezione del prodotto abbiamo la Easy De-Calc, questa funzione elimina il calcare in eccesso, garantendo nel tempo il mantenimento delle prestazioni iniziali della macchina (il libretto di istruzioni, che potete anche trovare allegato in basso, descrive molto bene come deve essere eseguita la pulizia).
La prova pratica
Il ferro da stiro Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua si scalda velocemente, offre libertà di movimento e fluidità su ogni tipo di tessuto. L’ampia erogazione di vapore, anche se gestita autonomamente, velocizza il lavoro.
La differenza rispetto alla maggior parte degli altri ferri da stiro si nota proprio davanti alle pieghe più difficili, che vengono appianate rapidamente dal potente colpo vapore di 300 g/min.
La piastra è una delle migliori: il Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua monta la SteamGlide Plus, caratterizzata da un buon numero di fori per l’erogazione di vapore e una punta prominente. Questa morfologia aiuta particolarmente ad appianare anche le pieghe più nascoste, come quelle nelle zone occluse di colletti e polsini.
Conclusioni
Il ferro da stiro Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua nasce per chi cerca velocità di esecuzione, una velocità che può essere necessaria in particolare davanti ad un gran numero di indumenti. Per questo abbiamo un serbatoio tra i più grandi in commercio, che può essere riboccato anche senza spegnere il prodotto.
La funzione OptimalTEMP permette di stirare ogni indumento senza effettuare la preselezione dei capi, un altro vantaggio per chi vuole velocizzare i tempi. L’erogazione continua è di 120 g/min e il colpo vapore di 300 g/min, ottimi valori che permettono un lavoro velocissimo anche con le pieghe più difficili. La piastra ha una punta prominente, che vi sarà molto utile se avete molte camicie nell’armadio.
Il Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua è il modello perfetto per i maratoneti della stiratura, non adatto invece a chi stira poco, o ha pochissimo spazio in casa dove riporre il voluminoso apparecchio.
124 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
124 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Lunga autonomia
- Modalità risparmio energetico
- Efficace con le pieghe ostili
- Preciso con colletti e polsini
- Facile manutenzione
Svantaggi
- Prezzo alto
- Ingombrante
Scheda tecnica del Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua
- Vapore regolabile: 120 g/min
- Supervapore: 300 g/min
- Potenza: 2400 Watt
- Capacità serbatoio: 2,5 l
- Funzione Eco
- Pressione: 5,8 bar
- Funzione OptimalTEMP
Libretto di istruzioni del Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua
Qui troverete il libretto di istruzioni del Philips GC8625/30 PerfectCare Aqua.
Il mio gc8625/30 non fa il vapore continuo per 13minuti dichiarati ma circa 3 minuti. Dove sbaglio ? Grazie per la risposta.
Ciao Franco,
evitiamo di rispondere a domande di manutenzione o post vendita, noi consigliamo sempre di contattare l’assistenza del prodotto acquistato, comunque sia la tua richiesta viene pubblicata sul sito e ogni membro della community puo´ intervenire.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it