In questa recensione analizzeremo il ferro da stiro Imetec Iron Max Eco Professional 2500. I test che deve superare riguardano soprattutto il design e la funzionalità, senza sfuggire ai tanti commenti trovati nei vari forum, che consultiamo per fornirvi una massima obiettività sul prodotto. Per noi un elettrodomestico deve essere solido e maneggevole, avere ottimi sistemi di sicurezza e una serie di caratteristiche necessarie per favorire il lavoro. Per verificare tutto questo serve sia uno studio teorico sia pratico dell’Imetec Iron Max Eco Professional 2500. Se non avete abbastanza tempo passate direttamente al paragrafo “Conclusioni” in fondo alla pagina, dove troverete un riassunto della recensione dell’Imetec Iron Max Eco Professional 2500 e una serie di consigli finali.
82 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
82 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
La confezione
La scatola del ferro da stiro Imetec Iron Max Eco Professional 2500 riassume tutte le caratteristiche principali del prodotto, focalizzando l’attenzione sulla possibilità di consumare meno energia, quindi di avere un conto sulla bolletta meno salato, ma al tempo stesso senza rinunciare a performance di livello. Proprio il vapore sembra essere il leitmotiv della grafica del cartone, che però indica anche altri aspetti degni di nota dell’Iron Max Eco, ovvero la funzione verticale e i materiali di qualità utilizzati per la produzione della caldaia. Invece, una volta aperta la confezione, rimaniamo leggermente sorpresi per l’imballaggio del prodotto: benché sia tutto ordinato e fisso, non troviamo elementi protettivi; bisogna comunque dire che il prodotto è stato trovato perfettamente integro, rivestito da delle buste in plastica e con un bicchierino per la ricarica d’acqua in dotazione. Inoltre, insieme alla garanzia, troviamo anche un libretto istruzioni multilingue, che ci fornisce un quantità d’informazioni soddisfacente; mancano però spiegazioni in merito alla funzione verticale, anche se viene spiegato come erogare vapore.
Il ferro
L’Imetec Iron Max Eco Professional 2500 è un prodotto con una base di medie dimensioni, rivestita perlopiù in plastica, molto ben assemblata e solida, uno di quei prodotti semplici, ma ben fatti. Se vogliamo aggiungere un commento in relazione al prezzo, di fascia economica, possiamo sicuramente dire che non ci si poteva aspettare di meglio! La capienza non è però quella dei prodotti top di gamma, siamo sotto il litro di capacità, perfettamente in linea con i diretti rivali. Non possiamo quindi consigliare l’Iron Max Eco per lunghe sessioni di stiratura, ma sicuramente può essere utilizzato per più di un’ora continuativa, quindi piü dei normali ferri da stiro a serbatoio, ma molto dipende anche dalla quantità di vapore che andrete ad erogare durante la sessione. La caldaia è in solido acciaio Inox, aspetto enfatizzato sulla confezione, mentre il manico è in plastica e la piastra in alluminio. Il cavo è di media lunghezza e resistente, con una base mobile che aiuta il movimento di stiratura quando si è a lavoro; non è del tutto pivotante, ma ne apprezziamo molto il rivestimento che conferma le accortezze della Imetec per i dettagli di design pratici e solidi. Buona anche la base dove poggia il ferro, che offre stabilità e una lieve inclinazione per una più rapida e facile presa.
I dati tecnici
Il modello Imetec Iron Max Eco Professional 2500 ha una buona potenza di 2000 Watt e si scalda velocemente, con la possibilità di ridurre i consumi sino al 30% in modalità eco; altro aspetto molto pubblicizzato sulla stessa confezione. Infatti, se queste caratteristiche possono sembrare ordinarie per modelli di fascia superiore, il nostro esaminato ha possibilità che ben pochi altri possono vantare nella sua fascia di prezzo. Il tasto vapore eroga 50 grammi di vapore, un valore più o meno nella media, con una pressione di 3,5 bar; caratteristiche che appunto permettono un buon lavoro, ma siamo lontani dalle prestazioni che possono offrire i migliori della classe. Nonostante tutto, come presto vedremo, anche la capacità di erogare vapore è uno degli aspetti più considerati da coloro che hanno provato e commentato l’Iron Max Eco Professional 2500 della Imetec!
Il lavoro pratico
I risultati sono molto più soddisfacenti di quanto ci si potrebbe attendere da un prodotto economico: il ferro si scalda velocemente e nell’attesa è abbastanza rumoroso, una caratteristica tipica dei modelli a caldaia. Durante le prove si è mostrato maneggevole, in questo sono tutti concordi, e grazie al buon vapore erogato ha saputo lottare anche con le pieghe solitamente più difficili. I fori della piastra sono ben distribuiti e il ferro scivola molto bene. Fra le varie caratteristiche piace anche la funzione del vapore verticale. Non è del tutto chiara la funzione eco, infatti non c’è modo di azionarla e nel libretto istruzioni si accenna solamente che questa è sempre attiva, quindi non rimane che fidarsi di queste informazioni. Il prodotto, però, come è normale fra quelli di questa categoria, non è dotato di ricarica continua. Quindi, una volta terminata la prima sessione, nel caso non fosse stato completato il lavoro, bisogna spegnere l’Iron Max Eco Professional 2500 e attendere che si raffreddi.
Gli accessori
Non molti, anzi: lo stretto necessario, un bicchierino e il libretto di istruzioni e di garanzia. Non ci deve sorprendere: i ferri da stiro non sono prodotti con molti accessori.
Conclusioni
Assolutamente promosso. Dopo aver esaminato il ferro da stiro Imetec Iron Max Eco Professional 2500 siamo completamente soddisfatti dei risultati ottenuti e del suo design, che per la solidità dei vari elementi indichiamo come il punto di forza. Non meno interessante è la possibilità di avere un risparmio del 30% sui consumi energetici, nondimeno la potenza di 2000 Watt garantisce performance di livello. In realtà, considerando la fascia di prezzo, i dati tecnici sono nella media, ma sotto il punto di vista pratico Iron Max Eco Professional 2500 non delude, tanto che possiamo affermare senza problemi che le statistiche sono tutte a suo favore. Si tratta quindi di un vero e proprio caso in cui lo consigliamo per il rapporto qualità-prezzo, soprattutto per coloro che non hanno un numero di panni esagerato per ogni sessione.
82 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
82 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Cavo solido
- Molto vapore
- Buoni risultati
- Integrità
- Semplice da utilizzare
- Anche in verticale
Svantaggi
- Non ha la ricarica continua
Scheda tecnica dell’Imetec Iron Max Eco Professional 2500
- Getto di vapore (g): 50
- Vapore in verticale
- Imetec Eco Technology
- Manico ferro: soft-grip
- Piastra: acciaio inox
- Caldaia: acciaio inox
- Autonomia (ml): 800
- Spia luminosa pronto vapore
- Tensione (V): 220-240
- Frequenza (Hz): 50
- Potenza (W): 2000
- Alimentazione: rete
- Lunghezza cavo (m): 1,70
Foto in alta risoluzione dell’Imetec Iron Max Eco Professional 2500
Qui troverete la foto in alta risoluzione dell’Imetec Iron Max Eco Professional 2500.
Libretto istruzioni dell’Imetec Iron Max Eco Professional 2500
Qui troverete il libretto d’istruzioni dell’Imetec Iron Max Eco Professional 2500.
Salve,
guardando l’immagine su amazon dell’offerta del ferro da stiro Imetec Iron Max Eco Professional 2400 risulta diversa da quella della vostra prova. Volevo sapere se trattasi di due modelli diversi.
Grazie, cordiali saluti
Domenico
Ciao Domenico,
A noi la foto del Imetec Iron Max Eco Professional 2400 sembra identica a quella di Amazon.it … 🙂
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
ciao….avrei una domanda….quando il ferro e pronto per stirare…e accesa la spie verde del vapore…se spegne….se accede..se spegne di nuovo…per tutto l tempo che stiro…e normale?
Ciao Andrea,
Per il momento non preoccuparti, ma se dovresti riscontrare qualche irregolarità ti conviene mandarlo in assistenza.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Concordo che la foto che pubblicate non è quella del ferro da stiro venduto nei vari centri vendita. L’ho acquistato ieri !!
Volevo chiedere se c’è un sistema più intelligente per poter espellere il vapore in quanto chi ha complicazioni alla mano destra il fatto di tenere il dito pigiato sul tasto sotto il manico nn è affatto semplice ma assolutamente laborioso e doloroso. Mi spiace che all’atto dell’acquisto non ne ho preso visione altrimenti avrei scelto altro.
In attesa saluti
Salve,
per quanto riguarda il modello Imetec Iron Max Eco Professional 2400, vorrei cortesemente sapere quali sistemi per l’anticalcare possiede. Inoltre, vorrei chiederVi se i ferri da stiro Simac sono del tutto assimilabili a quelli De Longhi e che opinione avete sui loro modelli, in particolare sullo Stirella Dual 8600 NoProblem.
In attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione.
Distinti saluti
Ciao Mirco,
Difficile dirti se sono meglio quelli della DeLonghi o della Simac, molto dipende dal modello in se. Per quanto riguarda il Imetec Iron Max Eco Professional 2400 non possiamo esserti di grande aiuto, il modello non è più con noi e non troviamo il taccuino appunti; tra l’altro neanche online troviamo informazioni in merito. 🙁
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve a tutti,
il mio iron max eco 2400 ha smesso di funzionare dopo 10 mesi dall’acqusto.. ovvero mi eroga calcare ( sottoforma di piccole palline polverose bianche) e fuorisceliquido marroncino.. non ho più scontrino purtroppo e non avrei più copertura di garanzia quindi, credo, cosa posso fare per salvare il mio ferro? non mi va di buttarlo poi penso che si potrebbe risolvere.. so solo che stiro molto.. e questa vota ho stirato per diverse ore al giorno.. l’indomani nel riaccenderlo sono sorti i problemi sopra elencati.. Aiuto!
Ciao Pina,
Darti un parere senza vederlo è difficile, possiamo consigliarti di leggere la nostra guida per capire se puoi far qualcosa, o chiamare un tecnico. Il numero lo trovi sempre in basso alla guida, basta cliccare su Imetec. 🙂
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
vi ringrazio speriamo bene di risolvere in qualche modo! Grazie mille!
ho comprato il ferro da stiro il 2/2013 e dopo un mese non funzionava il tasto del vapore. Mi è stato sostituito il ferro in garanzia ma ora dopo meno di un anno il tasto si è rotto di nuovo.
il ferro viene utilizzato 5 circa 5 ore a settimana e ritengo che un componente così importante dovrebbe essere più robusto. Bocciato.
ciao federici anche io ho avuto lo stesso problema con il tasto del vapore,pero il mio aimè non è più in garanzia da quattro mesi…e ora non so se mi conviene ripararlo,percaso sai quanto potrebbe costare la riparazione
Salve, dato che il ferro da stiro di mia madre si è rotto, sono alla ricerca di un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Seguendo il vostro sito in questi giorni, mi son fatto quasi una cultura e confrontando 2 diversi ferri da stiro mi son sorti dei dubbi. Questo ferro da stiro è “Assolutamente promosso” pur avendo un getto di vapore di 50 g/m. In un’altra recensione (precisamente dell’Ariete Stiromatic 2200) avete scritto “lo stesso vale per la quantità di valore che non va oltre a 80 g/min e ricordiamo che sotto i 75 g/min parliamo di un prodotto da sconsigliare. ”
Mi ritrovo quindi un po’ confuso riguardo la valutazione dei 2 ferri da stiro. Ho visto che la piastra dell’Imetec ha molti fori, è per questo motivo che i 50g/m si fanno sentire di meno rispetto agli 80g/m dell’Ariete che ha una piastra con meno fori?
Ciao Stefano,
considera che le valutazioni, come più volte abbiamo precisato, sono fatte in base al rapporto qualità-prezzo. Il ferro Ariete Stiromatic 2200 è uno dei più economici, mentre il Imetec Iron Max Eco Professional 2500 costa praticamente il doppio.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve,
Ho comprato il 2500 ma ogni volta che l accendo mi allaga casa! Praticamente riesco a stirare 15 minuti al massimo….piu di meta del serbatoio va a finire per terra!!! Piscia talmente tanta acqua che non faccio in tempo a raccoglierla!!!! Ho seguito le istruzioni ma niente!!!! Potrei avere una risposta?? Grazie
Buonasera al mio iron max2400 Imetec si è rotto il pulsante che eroga il vapore , si può riparare ? dove ? conviene ? grazie.
Salve,abbiamo comprato anche noi iron max 2400 e dopo 6 dico 6 mesi si rompe il tasto del vapore dopo moltissime ricerche ci dicono che il tasto non esisteva come ricambio (nel 2013) smonto il ferro e con mia sorpresa vedo che il tasto e’ debolissimo (mi vergogno io per la Imetec )con uno stratagemma sistemo il tasto e va fino ad oggi 04/01/2015 come pensiero finale dico alla Imetec VERGOGNATEVI chi ha inventato il tasto con quel sistema penso che abbia tre o quattro lauree
Silvano
Ciao silvano,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
il Team di Ferrostiro.it
a volte mi succede che il ferro da stiro Imet Iron Max compact 2400 prestige quando lo accendo la spia verde non mi si accende e manda in continuazione vapore perché?
Ciao bartolomeo renzo,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
ho un ferro da stiro iron max 2500 eco ma come aziono il vapore esce tanta acqua e non riusciamo ad asciugare i panni avete qualche soluzione da darmi???? perche il ferro e ‘ nuovo e non riusciamo ad usarlo.
saluti
claudio capotosto
Ciao claudio,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il team di Ferrostiro.it
1 volta-si-no-no-100 euro- voglio rispondere al sig. Claudio Capotosto, avevo lo stesso problema che perdeva l’acqua e si è risolto mettendone la metà meno.
Ciao Clery,
non capiamo però se stai cercando un ferro da stiro sotto le 100 euro, o se la tua risposta è solamente rivolta alla domanda del sig. Claudio, facci sapere, saremo lieti di aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it