Imetec Zerocalc K3 2300

Il ferro da stiro Imetec Zerocalc K3 2300 è un prodotto di fascia medio-bassa, nonostante ciò ha delle caratteristiche molto interessanti che il nostro Team è deciso a valutare. Il nostro obiettivo è comunque quello di avere una visione completa del prodotto, analizzeremo quindi tutti gli aspetti più importanti per capire se è il modello da consigliarvi o meno, partiremo dai materiali e dalla struttura dell’Imetec Zerocalc K3 2300, per poi passare alle funzioni e ai dati tecnici, senza dimenticare di raccontarvi come se la cava questo ferro da stiro una volta a lavoro. La recensione a seguire non è lunga, ma sappiamo bene che molti di voi non hanno molto tempo a disposizione per una lettura completa, e per una lettura veloce vi consigliamo di passare direttamente al paragrafo Conclusioni in basso.

48 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
48 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Imetec Zerocalc K3 2300

La confezione

La funzione Eco è probabilmente il cavallo di battaglia di questo prodotto, non a caso il colore verde è quello utilizzato sia per il ferro da stiro che per gli effetti grafici, che a dire il vero ci sembrano un po’ sorpassati. La confezione del modello Imetec Zerocalc K3 2300 rispecchia un po’ anche l’aspetto fisico del prodotto, lo vedremo meglio in seguito, che sicuramente punta più alla funzionalità del prodotto che all’estetica dei suoi elementi. Ad ogni modo, troviamo anche in questo caso alcuni aspetti messi in evidenza per farci capire che tipo di prodotto abbiamo davanti: la funzione Eco appunto, un buon colpo vapore e la potenza. Sul resto della scatola, nelle altre facciate, troviamo il resto delle informazioni utili sul prodotto, tutti elementi che analizzeremo presto e delle quali daremo una valutazionetenendo in considerazione la fascia di prezzo dell’Imetec Zerocalc K3 2300.

Il ferro da stiro

La struttura e il design

Il modello Imetec Zerocalc K3 2300 è un ferro da stiro molto classico, sia per quanto riguarda la fisionomia che per le dimensioni e il peso, un apparecchio che dal punto di vista della struttura fisica non delude affatto. I materiali plastici sono solidi, ben assemblati tra loro, anche se la chiusura dello sportellino per il rabbocco d’acqua è un po’ rigida. La presa è buona, pur avendo un’impugnatura particolarmente elaborata, benché la Imetec abbia voluto sottolineare l’ergonomicità del manico nei dati tecnici forniti. Il cavo è sufficientemente lungo, parliamo di quasi 2 metri e ci va benissimo così, non solo, la base pivotante è protetta da un tubicino in plastica flessibile, quindi oltre a rassicurarci sull’integrità ci permette di avere anche una buona mobilità sul fronte operativo.

Funzioni e numeri

Partiamo proprio dal cavallo di battaglia, quella funzione Eco che permette, questo è quello che dice la casa di produzione, di avere un risparmio del 20% sui normali consumi. Questa si attiva tramite l’asticella per regolare il vapore, bisogna però dire funziona solamente per erogazioni adatte ad una tipologia di capi ben specifica, tanto che lo stesso libretto di istruzioni consiglia di utilizzarla con tessuti delicati come seta, lana e cotoni leggeri. In realtà, anche se consideriamo che il prodotto Imetec Zerocalc K3 2300 non appartiene ad una fascia di prezzo elevata, l’erogazione di vapore non segna valori molto interessanti con i suoi 0-30 g/min, tanto che per arginare il problema pieghe ostili si è sicuramente puntato su un buon colpo vapore di 90 g/min, utile anche per lavorare in funzione verticale, che è sempre consigliata per rinfrescare un abito dall’armadio o per i tendaggi. Per quanto concerne la manutenzione c’è la funzione anticalcare, la Imetec la chiama “ZeroCalc”, che grazie ad uno speciale filtro diminuisce la durezza dell’acqua. Infine, sempre legato al tema manutenzione, sottolineiamo che questo apparecchio è dotato di un pratico sistema di pulizia, che nel libretto istruzioni viene chiamato “Self Clean/Calc Clean”, e nello stesso manuale troverete la spiegazione di quella che è una procedura molto semplice.

Il ferro a lavoro

Il modello Imetec Zerocalc K3 2300 si scalda velocemente, per via dei 2300 Watt di potenza, per poi avere un’autonomia nella media, che quasi sicuramente non sarà mai oltre i 60 minuti di lavoro, ma questo può dipendere anche dal tipo di tessuti che dovete stirare (il serbatoio è di 300 ml, perfettamente nella media). La piastra del ferro da stiro Imetec Zerocalc K3 2300 è in acciaio Inox, con una dimensione media e una punta non particolarmente penetrante, però la superficie del ferro è ricca di fori da cui esce molto vapore. Come utilizzare, o per meglio dire come preparare, il ferro a seconda della situazione è molto ben spiegato dalle istruzioni in dotazione, per poi avere un prodotto che offre una buona fluidità di lavoro, anche se non è superbo quando si tratta di lavorare sul dettaglio, come ad esempio i bottoni o i colletti, ma queste peculiarità sono più tipiche dei ferri da stiro di fascia alta. Del nostro Imetec Zerocalc K3 2300 ricordiamo che è dotato di funzione verticale, già detto nel precedente paragrafo, aggiungendo che è possibile anche evitare il vapore e utilizzarlo a secco.

Gli accessori

In dotazione, oltre al ferro stesso, troverete un buon libretto di istruzioni

Conclusioni

Il ferro da stiro Imetec Zerocalc K3 2300 è un prodotto molto completo, con pochi punti deboli e nessuna particolarità veramente degna di nota. La funzione Eco è comunque un punto di forza quando si tratta di stirare molti capi delicati, mentre per le pieghe più ostinate c’è un colpo di vapore di buon livello. La piastra è ricca di fori e offre una buona fluidità di lavoro, benché la precisione non sia di certo uno dei punti di forza di questo ferro da stiro. Il ferro è sicuramente da consigliare, in particolar modo lo indichiamo come secondo ferro per le famiglie numerose, ma anche come unico prodotto della casa per coloro che vivono soli o in coppia, ma se cercate un fenomeno per stirare le camicie meglio passare ad altri modelli.

48 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
48 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Scheda tecnica dell’Imetec Zerocalc K3 2300

  • Getto di vapore: 90 g/min
  • Vapore regolabile: 0-30 g/min
  • Vapore in verticale
  • Piastra acciaio inox
  • Imetec Eco Technology
  • Sistema anticalcare ZeroCalc
  • Sistema di autopulizia Calc-Clean
  • Capacità serbatoio: 300 ml
  • Regolazione vapore
  • Funzionamento vapore/secco
  • Funzione spray
  • Impugnatura ergonomica
  • Bicchierino in dotazione
  • Tensione: 220-240 V
  • Frequenza: 50 Hz
  • Potenza: 2300 W
  • Alimentazione rete
  • Lunghezza cavo: 1,90 m

4 pensieri su “Imetec Zerocalc K3 2300”

  1. Vi chiedo perchè nelle caratteristiche dei ferri non includete anche il peso, che influisce notevolmene sull’attività di stiro. in quanto se si deve stirare molta biancheria (anche per un’ora di seguito) dopo un po’ il braccio inizia a fare male. Sarebbe opportuno inserire questa caratteristica per tutti i ferri che voi recensite
    1) stiro una o due volte alla settimana, 2) non uso la funzione verticale, 3) non stiro quasi mai capi difficli, 4) per me il cavo deve essere lungo più di 2 metri sennò devo usare una ciabatta. 5) Il prezzo massimo è di 50 Euro

    1. Ciao Rita,

      il peso non varia tantissimo tra i vari modelli, perlomeno a carico vuoto, e comunque non sempre è indicato dalle case di produzione. Considerando la spesa massima da te indicata possiamo consigliarti il Philips GC2988/20 PowerLife Plus in offerta, leggendo la recensione capirai se fa per te o meno.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  2. ho ritirato il ferro con i punti della conad mi hanno consegnato color celeste non verde ho visto che e privo di regolazione a voi risulta che ce ne siano diversi modelli avendo la sressa dicitura grazie

    1. Ciao Carmela,

      ti consigliamo di contattare direttamente la Imetech, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *