Siamo pronti per recensire il ferro da stiro Severin BA 3286 secondo i nostri soliti parametri. Infatti le nostre analisi seguono perlopiù uno schema ben preciso, partiamo nel descrive e verificare la funzionalità pratica e l’integrità del design. Successivamente l’attenzione passa ai valori tecnici che offrono sempre spunti molto interessanti per poi passare alla prova pratica. Se il vostro tempo a disposizione è limitato vi consigliamo di leggere la recensione del Severin BA 3286 in versione ridotta sul paragrafo “Conclusioni” in basso.
92 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
92 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Attenti al cavo
Partiamo quindi subito dal design. La base è di notevoli dimensioni con una lunghezza che supera i 40 cm, vediamo però che questa caratteristica va a vantaggio della capienza che segna un litro di acqua che si può contenere la tanica. Il cavo del ferro ha un comodo raccoglitore esterno in metallo anche se temiamo che non sia poi così resistente, lo stesso vale per l’altro tendifilo in alto che dovrebbe evitare piegamenti dannosi al cavo quando questo è a riposo. In realtà c’è anche un tubicino in gomma flessibile che evita le curvature del cavo, ma questo non sembra sufficientemente rigido (guardando con attenzione la foto in alta risoluzione allegata in basso capiterete meglio quanto detto). Il piano è inclinato è il ferro rimane molto stabile anche se nella parte superiore manca una protezione, del display parleremo nei prossimi paragrafi.
La teoria
Diamo quindi un’occhiata ai dati tecnici che sembrano molto confortanti per una buona riuscita del lavoro. La potenza è infatti di 2400 Watt, un ottimo wattaggio che garantisce sempre un rapido riscaldamento del ferro prima di iniziare a stirare. La pressione massima del vapore, quella indicata con i 4 bar, indica che il Severin BA 3286 ha una buona pressione del vapore, dai 3 in su possiamo essere tranquilli. Il vapore continuo anche segna dei parametri più che sufficienti, in questo caso specifico sono 95 g/min e considerando che la piastra è rivestita in ceramica abbiamo tutti gli elementi per credere che il ferro da stiro Severin BA 3286 garantisca un lavoro efficace e duraturo nel tempo.
Un display per controllare
Se la teoria indica le capacità di un prodotto solo la pratica può convalidarle. I risultati con il Severin BA 3286 sono stati molto soddisfacenti, il riscaldamento è rapido e l’effetto lucido sui panni stirati è ridotto al minimo. Si utilizza con molta semplicità grazie al termostato regolabile e alla tanica d’acqua rimovibile, il lavoro quindi è efficiente e veloce anche se per quelle zone difficili (ad esempio collo e polsini di una camicia) non è certo il miglior prodotto utilizzato. La funzione più curiosa è certamente il display, sicuramente molto utile per monitorare la pressione del vapore, la riduzione dell‘acqua, la disincrostazione dal calcare, l’impostazione della durezza dell‘acqua e fase di riscaldamento spegnimento automatico con segnale acustico. Tante capacità quindi che aiutano certamente chi ha una certa familiarità con i prodotti tecnologici ma siamo convinti che non è il prodotto ideale per quelle massaie legate alle tradizioni.
Conclusioni
Il ferro da stiro Severin BA 3286 è un modello dal costo elevato, probabilmente gran parte del prezzo è determinato dall’innovativa funzione di controllo del display, si tratta di un piccolo monitor Lcd che permette di verificare gli stati di molte applicazioni, chiamiamole così … è possibile quindi vedere ad esempio la pressione del vapore o impostare lo spegnimento automatico, davvero molto interessante ma poco indicato per persone poco pratiche di tecnologia, facciamo soprattutto riferimento a chi è un po’ avanti con l’età. Per il resto i dati tecnici sono buoni e con la Severin BA 3286 ci si lavora bene, il design non è così eccellente soprattutto per dei dettagli di integrità legati al raccoglitore del cavo ma in effetti solo semplici congetture. Se trovate il prodotto interessante vi consigliamo di cercare di acquistarlo online, comprando sul web il prezzo è molto più ragionevole viste le offerte.
92 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
92 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Tecnologia Lcd
- Delicato sui tessuti
- Rapido riscaldamento della piastra
- Comodo da utilizzare
Svantaggi
- Occupa spazio
- Prezzo
- Scheda tecnica del Severin BA 3286
- Impugnatura Soft Touch
- Spia Sì
- Larghezza 210 mm
- Profondità 415 mm
- Altezza 315 mm
- Custodia cavo Sì
- Wattaggio ferro 2400 W
- Pressione massima vapore 4 bar
- Capacità tanica acqua 1 L
- Tanica acqua rimovibile Sì
- Vapore continuo 95 g/min
- Funzione vapore verticale Sì
- Impostazioni del vapore variabili Sì
- Termostato regolabile Sì
- Soleplate material/coating CERAMICA
Foto in alta risoluzione del Severin BA 3286
Qui troverete la foto in alta risoluzione del Severin BA 3286.
Che differenza c’è tra Ba 3285 e Ba 3286
Ciao Enza,
del 3285 non sappiamo molto, ma confrontando i dati tecnici sembra molto simile a quello recensito in questa pagina. Noi, però, ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, in questo modo saremo in grado di indicarti quale modello è più adatto a te.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it