Il modello Singer SP 1000 è un prodotto che sta avendo particolarmente successo, si tratta di un ferro da stiro a caldaia separata molto economico, quindi l’obiettivo è quello di capire se in relazione al prezzo può concorrere su un posto del podio. Per verificare ciò seguiremo uno schema ben preciso: lo studio dei materiali e quindi del design, vatuleremo i dati tecnici e una pratica; utilizzando anche i commenti trovati nei vari forum per una migliore obiettività. Dopo aver visto dove pende l’ago della bilancia, quindi se è un prodotto da consigliare o meno, saremo in grado di indirizzare il Singer SP 1000 all’utente ideale, verificando appunto se è davvero uno dei migliori modelli di fascia bassa o meno. Se non avete tempo a sufficienza per la lettura completa, che comunque consigliamo, potete passare direttamente ai paragrafi conclusivi in basso.
73 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
73 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Tutto sull’aspetto organico
Partiamo quindi dalla struttura del modello Singer SP 1000, un prodotto che – come abbiamo detto – ha un costo molto contenuto. Le dimensioni dell’apparecchio sono ridotte, si tratta di un ferro da stiro a caldaia compatto, anche se la base non ci è particolarmente piaciuta: vediamo infatti che questa è piana, con un appoggio per il ferro non articolato come i modelli più complessi, anche se non ci sono commenti negativi per quanto riguarda la stabilità; solitamente l’inclinazione offre un leggero vantaggio quando i panni sono tanti. Piace molto invece il manico in sughero, che garantisce una buona presa e vista la leggerezza del prodotto lo indichiamo anche per coloro che spesso fanno fatica con i modelli più corpulenti; anche se bisognerà aprire una parentesi in merito, ma lo faremo in seguito. Ultimo aspetto interessante è il cavo, solido e ben protetto, ma non sembra essere snodabile come i modelli di classe superiore; piccoli dettagli che però amiamo sempre farvi considerare! 🙂
**Gli aspetti più importanti da ricordare**
- Leggero
- Base piana
- Buona presa
Analisi dei dati tecnici
Che dire sui dati tecnici, non siamo di certo davanti ad una serie di numeri da primo della classe, ma come premesso nell’introduzione parliamo di un low cost, quindi nella sua categoria di prezzo dobbiamo valutare che: i bar sono solamente 3, il minimo utile secondo noi, che la potenza è di 2000 Watt e che l’aspetto tecnologico è davvero elementare. Ma non confondete quello che stiamo dicendo, nel senso che il modello Singer SP 1000 non delude affatto, perché in relazione al prezzo ha una buona capienza di 1 litro, si può utilizzare anche in verticale e non manca il getto vapore per le pieghe più ostili. Una spia ci indica quando il ferro da stiro è pronto per iniziare il lavoro, mentre per evitare incidenti in corso c’è il classico tappo sicurezza.
**Gli aspetti più importanti da ricordare**
- Solo 3 bar di pressione
- Buona capienza
- Tappo sicurezza
Come si comporta sul campo di battaglia
Passiamo ora a quello che è l’aspetto più interessante, ovvero le capacità del modello Singer SP 1000 quando viene messo alla prova. Il fatto che sia leggero soddisfa molti, ma non tutti, capiamo il perché: sulle pieghe ostili il peso può essere un vantaggio, visto che la pressione non è così alta in questo apparecchio, da considerare anche che i fori sono concentrati in punta e quindi non c’è una tale omogeneità di calore sulla piastra. Va detto però, c’è sempre un rovescio della medaglia, che per i capi non troppo ostili è garantito un lavoro non particolarmente faticoso; ideale per la nonnina non più tanto in forze? 🙂 Ma facciamo un passo indietro, dicendo che il Singer SP 1000 non ci mette troppo a scaldarsi, che lavora benissimo con camicie e simili, proprio grazie alla concentrazione che ha sulla parte anteriore della piastra; qualcuno però lamenta il fatto che non è di certo un apparecchio da “maratona”; concordiamo e nel prossimo paragrafo ci spiegheremo meglio.
**Gli aspetti più importanti da ricordare**
- Non ideale per chi ha tanti panni
- Stira bene anche le camicie
- Servono più passaggi sulle pieghe ostili
Conclusioni
Il modello Singer SP 1000 ha un costo basso, nonostante tutto la struttura fisica non delude affatto, anzi ci sono dettagli molto interessanti come un cavo solido e il manico in sughero. Non possiamo consigliarlo a chi ha molti panni, perché per appianare le pieghe più ostili servono diverse passate, in parte per la pressione contenuta e in parte perché il peso del ferro è alquanto leggero rispetto ad altri. Ma quest’ultimo aspetto non è sempre un fattore di svantaggio: ci sono molte persone che hanno difficoltà, vuoi per problemi fisici o altro, con i ferri da stiro più pesanti e sottolineano proprio questa favorevole leggerezza nel Singer SP 1000. Molto buono anche per le camicie, il vapore è concentrato sulla punta, tanto che abbiamo pensato di consigliare questo prodotto ai single che non hanno molti panni da stirare, ma anche a chi non ha più tante forze per armeggiare ferri da battaglia.
73 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
73 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Prezzo
- Stira bene anche le camicie
- Buona presa
- Leggero
- Sicurezza
Svantaggi
- Non adatto a chi ha molti panni
- Servono più passate per le pieghe ostili
Scheda tecnica del Singer SP 1000
- Sistema stirante con caldaia e tappo di sicurezza
- 3 BAR di pressione massima
- 2000 Watt = 1200W caldaia + 800 W ferro
- Ferro tradizionale con manico in sughero
- Piastra in alluminio con fori concentrati in punta
- Caldaia in acciaio inox di circa 1 litro
- Doppio interruttore caldaia/ferro
- Spia temperatura ferro e pronto vapore (c.a. 10 min. alla prima accensione!)
- Potente getto di vapore in verticale
Foto in alta risoluzione del Singer SP 1000
Qui troverete la foto in alta risoluzione del SINGER SP 1000.
1)
2)NO
3)NO
4)
5) € 50
Volevo sapere se la ricarica della caldaia è continua o se bisogna attendere che si raffreddi.
Grazie
Ciao Silvia,
non ci risulta che la caldaia sia continua, si tratta di un modello molto economico, se vuoi quel tipo di caratteristiche devi spendere di più.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Non riesco ad aprire il tappo
Ciao Santa,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
È un macello mettere l’acqua nella caldaia. Si formano in continuazione bolle d’aria e esce più acqua di quella che entra.
Ciao Marisa,
grazie del feedback, ti consigliamo di contattare l’assistenza, il tuo prodotto potrebbe avere un problema.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ciao a tutti anche io ho il problema che quando metto acqua si formano di continuo bolle d’aria…..e poi non esce vapore dal ferro.Qualcuno mi potrebbe aiutare visto che il prodotto è nuovo.grazie
Ciao luca,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
la mia sp 1000 singer ha la resistenza della caldaia guasta.
si può trovare il ricambio per la riparazione?
dispiace buttarla per un ricambio che costerà poco probabilmente.
grazie.
Ciao Lorenzo,
ti consigliamo di chiamare direttamente l’assistenza, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve, non so se è il tipo di informazione che voi avete e potete fornire, ma dal manuale del suddetto ferro da stiro non si evince che tipo di acqua sia meglio mettere nella caldaia (del rubinetto, distillata o se sia indifferente e quindi a piacere di chi lo usa). VI ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta.
Ciao Stefania,
solitamente l’acqua è quella del rubinetto, che può essere mescolata ad altri tipi, ma ti conviene contattare la casa di produzione.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Stiro un solo giorno a settimana con questo ferro perché non si può caricare l’acqua di continuo e ogni volta devo aspettare che raffredda x ore. Non ho tempo perché lavoro fino a sera e ho preso questi singer SP 1000 perché credevo fosse pratico e facile da utilizzare. Inoltre anche a me l’acqua emessa fa aria e ci vuole molto tempo per riempire il serbatoio di quel mezzo litro o poco più. Ma il problema mi è arrivato al quarto utilizzo. L’ipotetico vapore (invece solo acqua bollente) esce a fontana dal ferro.. con il rischio anche di ustionarmi. Inizialmente era solo qualche goccia e poteva andare bene ma ora è impossibile stirare. Ha un mese. Lo rimando indietro?? Pagato 40 euro.
Ciao Stefania,
se non ti trovi bene noi ti consigliamo di cambiare, se vuoi un prodotto veloce ti consigliamo un modello potente, con ampio getto vapore, anche se dovresti dirci se hai molti indumenti da stirare e quanto vuoi spendere massimo, ti aiuteremo nella ricerca!
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
io penso che a chi chiede che tipo di acqua mettere nella caldaia, a prescindere dalla marca della caldaia, sia giusto consigliare sempre e comunque quella demineralizzata che evita in gran parte la formazione del calcare e problemi successivi…..e che costa pochissimo !
Ciao Mario,
alcuni modelli hanno un costo maggiore proprio perché sono dotati si particolari funzioni, che permettono appunto di utilizzare acqua del rubinetto, certo, sempre meglio verificare anche la durezza dell’acqua che si ha in casa.
Ciao,
Il team di Ferrostiro.it
Volevo sapere la durata della garanzia . Grazie
Ciao Francesco,
la garanzia è solitamente di 2 anni, per avere maggiori informazioni dovresti contattare direttamente la Singer o il venditore, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve. Non riesco a capire come fare funzionare il vapore. In pratica non parte
Ciao Anna,
forse il tuo prodotto ha un difetto di fabbrica, ti consigliamo di contattare direttamente la Singer, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Sì e bruciato dopo tre anni proprio oggi e scoppiando! per poco non prendeva mia madre sul viso una scena assurda poi è scattata la corrente. Ovviamente lo sconsiglio è pericolosissimo.
Ciao Antonella,
grazie del feedback, se sei alla ricerca di un nuovo ferro da stiro scrivici di nuovo, specificando le caratteristiche di cui hai più bisogno; cercheremo la migliori offerta per te! 🙂
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
1)
2) si
3) si
4) no
5) <100
Non si riesce a trovare tra le caratteristiche la quantità di vapore che riesce a generare cioè i grammi al minuto di vapore
Ciao Andrea,
non capiamo bene la tua richiesta, ma visto che hai risposto alle domande del box possiamo consigliarti il Rowenta DW6020 Eco Intelligence, ideale anche per capi difficili.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ciao, come si fa a mettere il vapore continuo?
Perché quello che ho acquistato devo sempre schiacciare il tasto del vapore!! Modell sng4.23
Grazie
Ciao Eleonora,
ti consigliamo di leggere attentamente il libretto istruzioni, purtroppo noi non possiamo fornire assistenza tecnica o di manutenzione. Puoi anche contattare la casa di produzione che saprà darti tutte le indicazioni che ti servono, ti consigliamo quindi di contattare direttamente la Singer.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it