Utilizzare il ferro da stiro è un’operazione banale ma che spesso può rivelarsi complicata. In fondo l’aspetto teorico della stiratura è alquanto semplice, sebbene la pratica necessiti di un certo livello di esperienza. Pochi sanno, però, che bastano una giusta manutenzione e dei piccoli accorgimenti per facilitarci l’impresa, prima di tutto per una questione di sicurezza personale ma anche per svolgere al meglio il proprio lavoro. Vi proponiamo quindi una guida con una serie di suggerimenti per evitare che il ferro da stiro ci riservi qualche brutta sorpresa, utile soprattutto ai meno esperti ma anche a chi da tempo utilizza questo elettrodomestico.
Consigli preliminari
Questo primo paragrafo è dedicato a chi è proprio alle prime armi e vi fornirà le basi per eseguire un buon lavoro senza sottovalutare alcun dettaglio. Per semplificarvi la lettura abbiamo ordinato i vari passaggi in base a una sequenza numerica progressiva.
- Posizionate l’asse ad un’altezza tale che, appoggiandovi il palmo della mano, il braccio e la spalla siano in una posizione comoda
- Selezionate la giusta temperatura indicata sull’etichetta degli indumenti (per i capi misti si consiglia sempre quella più delicata)
- Iniziate a stirare dal centro verso l’esterno senza imprimere troppa forza, soprattutto quando utilizzate il vapore (per le camicie: iniziate dal collo, procedendo poi con polsini, maniche, retro, parte anteriore e infine spalle)
- Verificate quali capi hanno bisogno di un trattamento particolare. Ad esempio la seta coltivata va stirata al rovescio ancora umida, mentre quella greggia si stira asciutta. Anche altri tessuti come la pelle sintetica e il velluto si stirano al rovescio, quindi è molto importante verificare la composizione prima di iniziare a stirare
- Una buona soluzione per evitare che alcuni tessuti diventino lucidi è utilizzare un panno
L’acqua è importante
Durante la stiratura ci sono anche altri accorgimenti da valutare, tra cui il tipo di acqua da utilizzare. Solitamente un ferro da stiro con un sistema anticalcare ha la capacità di filtrare l’acqua, ma purtroppo non sempre è così. Bisogna dunque evitare di utilizzare acqua conservata in frigorifero, distillata, ricavata dallo scarico dei condizionatori o addirittura acqua piovana: a qualcuno potrà suonare assurdo, ma se ne sentono davvero tante in giro!
Quale utilizzare?
Il ferro da stiro, come indicato in ogni libretto di istruzioni, può essere utilizzato con semplice acqua del rubinetto. Tuttavia, nel caso questa fosse troppo ricca di calcare, viene anche consigliato di diluire l’acqua di casa con quella distillata o demineralizzata, in modo tale da diminuire la percentuale di calcare presente nel liquido. Per capire se la vostra acqua è ricca o meno di calcare bisogna verificare quanti gradi francesi sono presenti, e per farlo ci sono diversi modi:
- contattare l’azienda che si occupa di distribuire l’acqua nella vostra regione e chiedere informazioni al riguardo
- acquistare un kit per la misurazione dei gradi francesi, ad esempio il Kit Analisi Durezza Acqua
Una volta appurato il numero di gradi francesi presenti nell’acqua di casa vostra saprete come comportarvi, quindi se diluire l’acqua del rubinetto o meno. Molto, però, dipende anche dal tipo di ferro da stiro e dal fatto che abbia o no una buona funzione anticalcare. Se il prodotto è di fascia alta sono sempre presenti uno o più sistemi per la lotta al calcare, e in quel caso viene consigliato di mantenere un rapporto di 50 e 50 tra acqua del rubinetto e acqua distillata/demineralizzata. Se il prodotto che avete acquistato è invece privo di validi sistemi anticalcare, la proporzione può anche aumentare sino a 2/3 di acqua distillata/demineralizzata e 1/3 di acqua del rubinetto.
Per una giusta gestione del ferro da stiro, quindi, bisogna conoscere con precisione il numero di gradi francesi presenti nella propria acqua domestica, ma anche capire a quale percentuale l’acqua viene considerata “dura” (vedi tabella). Come ottenere le giuste proporzioni è sempre indicato nel libretto istruzioni, che però a volte parla solo di acqua dura, mentre in altre circostanze fornisce informazioni più dettagliate.
Generalizzare quindi non è semplice, ma possiamo comunque indicare uno schema che aiuti a capire il rapporto tra calcare e tipo di acqua da utilizzare:
Durezza dell'acqua | Tipo di acqua da utilizzare senza funzioni anticalcare | Tipo di acqua da utilizzare con funzioni anticalcare |
---|---|---|
fino a 4 °f: molto dolce | acqua rubinetto | acqua rubinetto |
da 4 °f a 8 °f: dolce | acqua rubinetto | acqua rubinetto |
da 8 °f a 12 °f: medio-dura | acqua rubinetto | acqua rubinetto |
da 12 °f a 18 °f: discretamente dura | acqua rubinetto | acqua rubinetto |
da 18 °f a 30 °f: dura | acqua rubinetto + diluente (rapporto 1 a 1) | acqua rubinetto + diluente (rapporto 1 a 1) |
oltre 30 °f: molto dura | acqua rubinetto + diluente (rapporto 1 a 2) | acqua rubinetto + diluente (rapporto 1 a 1) |
Ripetiamo quindi che lo schema è generico, ma fa intuire chiaramente che oltre i 20° f è preferibile diluire l’acqua del rubinetto, utilizzando però come diluente esclusivamente acqua distillata/demineralizzata. Infatti, come indicato da diverse case produttrici, l’uso di aceto o di detergenti chimici è altamente sconsigliato, poiché potrebbe causare nel tempo perdite d’acqua o arrecare danni al ferro da stiro.
La sicurezza
Prima, durante e dopo la stiratura ci sono dei rischi da evitare assolutamente, specie quando si ha a che fare con una piastra che raggiunge temperature molto elevate. A seguire vi proponiamo quindi una serie di punti da memorizzare, delle semplici indicazioni per la sicurezza vostra e di chi vi sta intorno.
- Non lasciate mai il ferro incustodito (se non è un modello con la funzione di autospegnimento)
- Fate molta attenzione se in casa ci sono bambini o animali domestici
- Tenete il bicchiere per la ricarica dell’acqua lontano dalla presa di corrente
- Non utilizzate un cavo elettrico che mostri chiari segni di danneggiamento o usura
- Controllate sempre il livello dell’acqua
Come pulire il ferro?
Dopo l’utilizzo, il ferro da stiro ha sempre bisogno di essere pulito. Anche stavolta vi proponiamo una serie di punti che vi aiuteranno a memorizzare i passaggi necessari in questa fase.
- Pulite il corpo del ferro con un panno umido, evitando detergenti chimici
- Per la piastra utilizzate un buon detergente e pulitela di frequente
- Evitate acqua con alto contenuto di calcare o impurità di ogni genere
- Per togliere le macchie di bruciato potete utilizzare sale fino o una soluzione di sale e aceto preriscaldato. Un’altra soluzione è quella di passare sulla piastra mezzo limone, evitando però spugne abrasive e altri materiali corrosivi
Consigli specifici per la la piastra
Per una buona pulizia della piastra ci sono tantissimi rimedi della nonna riportati online, che però spesso le aziende produttrici sconsigliano. I grossi marchi, che come abbiamo visto offrono diverse funzioni anticalcare in dotazione ai loro modelli, suggeriscono che la pulizia della piastra deve essere effettuata semplicemente con un panno umido e non abrasivo. Tutt’al più, per eliminare eventuali macchie, vengono indicati degli stick da passare delicatamente sulla piastra del ferro da stiro.
Che manutenzione effettuare?
Lo stesso discorso vale per la manutenzione del ferro da stiro: saranno necessarie piccole accortezze per farlo durare molto più a lungo.
- Non passate la piastra calda su bottoni e soprattutto cerniere
- Svuotate il serbatoio dopo ogni utilizzo e tenetelo in posizione verticale per un breve lasso di tempo, fino a quando l’umidità non sarà evaporata del tutto
- Fate raffreddare il ferro prima di riporlo
- Prestate attenzione ai materiali sintetici che si attaccano alla piastra
- Per eliminare i residui di amido, prendete una candela bianca e sfregatela sulla piastra tiepida. Stirate quindi un foglio di carta assorbente per togliere la cera
Le funzioni anticalcare
In base al tipo di funzioni presenti, solitamente più sofisticate nei modelli di fascia superiore, un ferro da stiro permette di utilizzare con più tranquillità l’acqua del rubinetto. Ricordate anche che, per avere una produzione di vapore sempre efficiente, la funzione anticalcare è da considerarsi come un vero e proprio sistema di pulizia da effettuare con ogni tipo di ferro da stiro. Per la pulizia esterna, della piastra soprattutto, basterà quindi un semplice panno non abrasivo. Per una buona pulizia interna, invece, bisogna verificare la presenza di funzioni apposite o provvedere manualmente seguendo il manuale di istruzioni.
Anche in questo caso generalizzare non è semplice perché molto dipende dal tipo di ferro da stiro, ma possiamo suddividere in tre tipologie diverse i vari sistemi anticalcare, sottolineando che gli apparecchi di fascia superiore possono essere dotati anche di più di un sistema contemporaneamente:
- il sistema a cartuccia: prevede un elemento chimico che va sostituito periodicamente. Solitamente è il ferro da stiro ad indicarci quando la cartuccia deve essere cambiata, smettendo di generare vapore
- sistema a vapore: si riempie il serbatoio di acqua e si emette vapore per far sciogliere il calcare
- sistema di espulsione del calcare: quando il ferro da stiro rileva un elevato tasso di calcare presente all’interno, emette un allarme acustico e/o visivo; in questo caso bisogna aprire un apposito tappo e far fuoriuscire il calcare in eccesso
Ho una stirella rowenta. Pro precision microsteam 400 mi sono dimenticata di togliere l’acqua dal serbatoio e si è formato un po di verde.Come posso toglierlo?
Grazie 1000
Ciao Angela,
Prova a fare una bella pulizia … ovvero:
Riempi il serbatoio (non del tutto) del ferro da stiro di acqua di rubinetto. Mettici almeno un paio di tappi di aceto (anche i stessi tappi della bottiglia).
2 Aspetta un pò di minuti prima di accendere il ferro, cosicché l’aceto scrosti il calcare e lo sporco dentro il serbatoio e accendilo facendolo riscaldare.
3 Quando la piastra è calda aziona la funzione vapore e dai fori deve uscire acqua e vapore misto a calcare. Ti conviene farlo dentro una vasca o un lavandino.
4 Quando il ferro non avrà più la soluzione di acqua e aceto, fai raffreddare la piastra.
5 In una bacinella prepara una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, poi Prendi un panno morbido e bagnalo con la soluzione. Strizza il panno e passalo sulla piastra del ferro da stiro, fallo con cura se trovi tracce di calcare vicino ai fori.
6 Se la pulizia non è stata completa, ti consigliamo di ripetere tutti i passaggi.
Ciao,
Il team di Ferrostiro.it
Salve,
Ho acquistato un ariete eco power 6422, ho aggiunto un acqua demineralizzata profumata, dopodiché il ferro non ha più emesso vapore.
Premetto che il ferro è stato utilizzato solo 3 volte.
Spero riusciate ad aiutarmi
Ciao Raffaela,
per problemi di manutenzione ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione, comunque la tua richiesta verrà inoltrata nella nostra community.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Come mai insieme al vapore esce acqua a goccia che mi bagna il bucato. GRAZIE
Ciao DAMIANO,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
ciao vorrei sapere come tolgo la caldaia dove metto l’acqua per il vapore per poterla pulire dal calcare dal mio ferro da stiro rowenta pro precision
grazie
Ciao Monica,
Non abbiamo più con noi la rowenta pro precision, guidarti a memoria quindi risulta un pò complicato … chiama l’assistenza e vedrai che ti saranno di aiuto.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Grazie comunque ugualmente, proverò con l’ assistenza
a me più vicina,ciao
ciao sono anna ,ho un ferro da stiro de longhi 1640
il vapore esce solo per 2 secondi poi si stacca per + di 10 minuti ,poi riprende per altri 2 secondi.
COSA FARE GRAZIE!!!!!!!!
come e con che cosa pulire la piastra del mio rowenta pro master?
Ciao Carla,
TI consigliamo di leggere l’intera pagina di manutenzione. 🙂
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
.
HO UN FERRO DA STIRO ROWENTA G8035
NON SO UTILIZZARE QUELLO ADGEG PER PULIRE LA CALDAIA
GRAZIE
Ciao Maria,
Ti consigliamo di leggere attentamente le istruzioni e vedrai che imparerai presto. 🙂
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ho il ferro rowenta pro perfect e oggi mentre lo stavo usando ha cominciato a fuoriuscire dai fori un liquido marroncino terribile che mi ha sporcato quello che stavo stirando e ha otturato i buchi.l ho spento subito,suppongo sia calcare ,cosa devo fare adesso per poterlo riutilizzare?
Grazie
Ciao Micol,
Non dovrebbe essere un problema, perlomeno per le prime volte … prova semplicemente a pulirlo bene e riutilizzalo. Se il problema persistesse leggi questa guida, in basso trovi anche il numero assistenza del tuo marchio, possibile che abbia bisogno di essere visionato da un tecnico.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve.
Ho preso da circa un mese il Rowenta silence steam, che trovo ottimo.
Avrei un dubbio che spero possiate cortesemente risolvere.
Si è accesa per la prima volta la spia lampeggiante che indica la necessità di pulire la cartuccia dal calcare,vorrei sapere: posso continuare la stiratura e poi provvedere alla pulizia? Come sapete per pulire la cartuccia è necessario attendere almeno due ore dopo aver scollegato il ferro dalla rete.
Ciao Rosa,
Noi ti consigliamo di attenerti alla lettera a quanto indica il libretto istruzioni, facendolo una volta probabilmente non succederà nulla ma se diventasse un abitudine …
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ho un Imetec Eco Compact 9256.
La garanzia è scaduta un mese fa e proprio oggi, a smesso di fare vapore anche se il ferro è caldo….
Cosa può essere?
Posso provare con l’acqua e aceto con questo ferro da stiro o e sconsigliato?
Ciao Vito,
Noi ti consigliamo di chiamare l’assistenza e farti fare un preventivo … oppure vai da un tecnico di fiducia, leggi questa guida comunque, in basso trovi anche il contatto della Imetec.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Tre anni fa ho comprato un ferro da stiro StirellaDelonghi 1640.Ieri l’ho usato per la seconda volta in tra anni.Ma il vapore non esce più .Cosa posso fare?
Ciao Piera,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Buongiorno, vi chiedo come posso sostituire/rattoppare il rivestimento di tessuto dei tubi in prossimità dell’innesto con la piastra essendosi sfilacciato lasciando scoperti per quattro centimetri i tubicini stessi. Mi riferisco all’Ariete Stiro Matic 2200. Mio marito può rimediare ma non riesce a capire come aprire la piastra per accedere all’innesto dei tubi.
Grazie
Ciao Laura,
Ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza Ariete, dove potrai sentire direttamente i tecnici della casa e chiedere loro aiuto. 🙂
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ho Forever 850 Pro Vaporella Polti Ferr Da Stiro C/Caldaia 2050 Watt
Dal vapore esce un liquido nero, come faccio a non sporcare più il mio bucato ? Grazie
Ciao Giuseppina,
Ti consigliamo di contattare direttamente la Polti, non potendo visionare il prodotto non vogliamo sbilanciarci. 🙂
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Buon giorno , ho acceso il ferro da stiro x la prima volta e non avendolo visto non ho tolto la pellicola di plastica che stava sotto. Come la tolgo ?
Ciao Marinella,
per motivi di tempo e non ci occupiamo di ricambi e manutenzione, consigliamo sempre e comunque di contattare l’assistenza della casa di produzione del prodotto acquistato.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
nel serbatoio é stata introdotta acqua c/ amido non completamente sciolto, che successivamente (temperatura al massimo) si è bruciato. esce acqua marrone scuro. attendo risposte per stirare . grazie
7
possiedo un ferro da stiro con caldaia rowenta, nonostante abbia riempito la caldaia con la giusta quantità d’acqua, mi si accende la spia rossa per il riempimento e quando la schiaccio debbo aspettare che la spia verde mi dia ok per la fuoriuscita del vapore. ho più volte pulito il tubetto per la pulizia del calcare, ma il problema sussiste. mi farebbe piacere sapere una possibile soluzione
Buongiorno,
ho un ferro con caldaia De Longhi, nelle istruzioni leggo di non utilizzare nulla per pulire la caldaia, ma si è formato del calcare.. posso usare la soluzione che consigliate di acqua e aceto senza problem?
Da quanto scrivete sopra come “attenzione all’acqua” vedo cosa non utilizzare ma non capisco bene.. quale acqua va utilizzata?
Grazie mille!
Salve ho un ferro da stiro con serbatoio ho fatto la pulizia ho seguito tutti i passaggi ma oggi volevo stirare ho visto che nn fa uscire il vapore ho riempito di acqua e accetto cm avevate suggerito ma nn funziona nn fa uscire il vapore cose mi suggerite di fare ?
Parisa
Buongiorno ho un ferro da stiro a caldaia, NO STOP PROFESSIONAL ECO
dell’IMETEC aquistato a febbraio,
Il problema: mentre stira colora (macchia) i tessuti di un colore verdastro scuro
premetto che uso acqua distillata (anche se il venditore mi ha detto che con questo posso usare qualsiasi acqua).
Come posso risolvere questo problema ?
Grazie attendo una vostra risposta ………………Rosa
ciao mi hanno regalato un ferro da stiro a caldaia stiromatic 3000 il mio problema e’ che si forma sempre una bolla d’ aria mentre carico l’ acqua nella caldaia….aiutatemi vi prego
Ho provato a disincrostare il ferro da stiro a vapore con acqua e aceto, ed ha cominciato ad uscire una sostanza collosa e marrone (simile al caramello).
In seguito ho riprovato più volte (almeno 5 volte) a inserire nel serbatoio acqua e acido citrico e lasciarlo evaporare.
Continua a uscire questa sostanza collosa marrone, cosa può essere?
Ho rovinato il ferro?
Salve.
Ho un ferro Tefal con caldaia. Pulendo quest’ultima con acqua e svuotandola é uscito un pezzetto, una specie di piccolo cilindro. Sapete dirmi cos’é???? Posso accendereil ferro o é compromesso il suo funzionamento? Giorni fa ho azionato il vapore e non riuscivo piú a spegnerlo…saranno collegate le due cose?
Grazie.
buongiorno ho un ferro da stiro vaporella forewer polti 400 non si accende più la spia vapore e la caldaia non si scalda
Ho bisogno di aiuto non riesco a far funzionare il vaporetto della simac pv 30 potete darmi istruzioni?..
Ciao Maria,
non ci occupiamo di post vendita e manutenzione, dovresti contattare direttamente la casa di produzione.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve ho un ferro da stiro termozeta stitnostopTZ2,oggi mentre stiravo mi sono accorta che nn usciva più il vapore anche facendo l’auto pulizia!Come posso togliere il calcare dal ferro???credo che il problema sia questo! Grazie mille.
Ciao Leila,
non ci occupiamo di manutenzione, lo abbiamo scritto e detto più volte, dovresti contattare direttamente la casa di produzione.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve. Ho aquistato la caldaia PERFECT STEAM DG8560, da subito ha iniziato a colare l’acqua attraverso i fori della piastra ed e impossibile stirare perche il bucato rimane bagnato. Ho provato a cambiare la potenza del vapore ma e stato inutile. Per favore qualcuno mi sa dire come devo fare? Grazie.
Ciao Vio,
non ci occupiamo di manutenzione, lo abbiamo scritto e detto più volte, dovresti contattare direttamente la casa di produzione.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve ho comprato da poco un ferro da stiro Bosch sensixx B10L a caldaia che però fin dal primo utilizzo lascia un cattivo odore di plastica o guarnizioni bruciate. E’ normale? Passa col tempo? Grazie.
Ciao Marco,
non ci occupiamo di manutenzione, lo abbiamo scritto e detto più volte, dovresti contattare direttamente la casa di produzione.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ho sentito dire che esistono ferri da stiro che non si attaccano ai tessuti. E’ vero ? O il fenomeno è provocato da altro?
Ciao Piero,
molto può dipendere dalle tue accortezze e sicuramente anche dal tipo di ferro, ci sono anche accessori che aiutano in questo. Potrebbe anche esserti di aiuto leggere questa guida. 🙂
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve a tutte,come pulite i fori della piastra incrostati oppure come smonto la piastra x Pulirla? Grazie e buono stiro
Ciao Stella,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
buongiorno ho un ferro da stiro polti vaporella PRO 1100 non si schiaccia un tasto..il primo dove è indicato il ferro si schiaccia ma il secondo dove è disegnato tipo una fiamma non si schiaccia per niente ..non so cosa li sia successo..mi può dire qualcosa.
Ciao marianna,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Buongiorno
Ho un ferro da stiro con caldaia ROWENTA ECO INTELLIGENCE
non riesco piu a stirare perche’ continua a lampeggiare
potete aiutarmi?
PS ho gia pulito ripetutamente la bacchetta del calcare
Ciao Marialuisa,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ho il ferro da stiro Roberta perfect steam 400 come faccio a togliere il calcare??❓
Ciao Giorgio,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Buongiorno ho un ferro da stiro rowenta dg8410 e dopo un paio di minuti di funzionamento inizia a uscire del vapore dalla valvola di sicurezza posta sotto la caldaia.cosa può essere successo? Grazie
Ciao simone,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Gentile staff, al momento ho il modello STIRELLA SIMAC SX 4520 P dove mi fuoriesce dell acqua dal ferro, ho gia’ letto e fatto quanto da voi indicato nella risoluzione dei problemi e l acqua esce ancora.
Quindi dato che sono 15 anni che ho questo ferro con caldaia stavo pensando di non potarlo in assistenza ma bensi di cambiarlo ma sono indecisa nell’acquisto e volevo un vostro parere rispondendo alle vostre domande:
1)io stiro una volta ogni 20/30 giorni circa
2) non ho grosse pretese per la funzione verticale o piana basta che stiri bene e con ottimo vapore
3)i capi che stiro sono principalmente cotone/jeans
4)caratteristica di avere un buon vapore
5) per la spesa non ho idea intorno alle € 100.00 circa poi dipende dal tipo di ferro proposto. Dato che una volta preso dovra’ durare un po’!
grazie della vostra attenzione, buon lavoro Rosy.
Ciao Rosy,
visto che non stiri molto puoi anche evitare di prendere un modello a caldaia separata, che ti costerebbe molto di più, ma scegliere un ferro da stiro di alta qualità che duri nel tempo. Come saprai i modelli con serbatoio sono più meno costosi, quindi è possibile prendere un ottimo ferro come uno di questi qui sotto:
– Philips GC4912 PerfectCare Azur
– Philips GC4846/32
– Rowenta DW5110 Focus
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
rowenta ferro da stiro salta la corrente non appena uso il vapore , o eliminato il filo di terra e funziona cosa puo’ essere la causa
Ciao matteo,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
stiro poco ma il mio problema è finita l acqua non riesco a togliere il tappo
marca del ferro a caldaia Necchi model ns plus lot Number NSPLUS- 45-11-A.
Vorrei al piu presto un consiglio
GRAZIE
Ciao Carmela,
Purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ho messo acqua distillata nel ferro Vaporella Polti forever 1405pro mi si è bloccato il ferro continua ad uscire sempre vapore .Cosa posso fare? ? Aiuto? ?
Ciao anna,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
ho un ferro da stiro con serbatoio rowenta modello pro perfect. Nonostante il serbatoio sia pieno non esce vapore e segnala che acqua non ci sta.
Ciao graziano,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Buongiorno io ho un ferro bosch sensixx B25L da un po fa poco vapore cosa devo fare x una decalcificazone? Grazie buona giornata
Ciao Edi,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ciao io hi un polti carica continua
scalda talmente tanto da fondere la plastica della base bi appoggio può essere il termostato andato?
Ciao ilario,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ho un ferro da stiro BOSCH Sensixx B35L e la spia che segnala la mancanza di acqua rimane accesa nonostante ci sia acqua….perchè?
Ciao Iris,
dovresti contattare la Bosch, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team Ferrostiro.it
Ariete 3000 non mi esce più il vapore
sara leletrovalvola .? Come faccio
a sapere. Grazie
Ciao Ciro,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team Ferrostiro.it
Salve vorrei sapere come risolvere il problema pulizia della caldaia del mio ferro da stiro Imetec Eco che mi sta dando qualche problema
Ciao susy,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team Ferrostiro.it
salve, vorrei sapere come togliere totalmente l’ acqua dalla cadaia, il mio ferro è il rowenta 8560, e se posso usre l’ aqua distillata grazie
Ciao Mandy,
il nostro consiglio è quello di seguire il libretto istruzioni, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Il mio ferro a vapore rilascia del liquido nerastro che talvolta macchia gli indumenti. Cosa fare per pulirlo a fondo..?
Ringrazio
Ciao Giovanni,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ho acquistato un ferro a vapore Ariete ecopawer con serbatoio e incorporato il filtro. Ho letto che il ferro è di costruzione medio bassa, ma questo al momento dell’acquisto non mi era stato detto. Comunque malgrado che cambi il filtro circa una volta al mese, fuori esce il calcare. Potete darmi una soluzione?
Risposte alle domande: stiro 2 volte la settimana 3 Kg.
Si; No; che non spurghi il calcare. Chiedo solo di capire come abbattere il calcare dato che inserisco acqua del rubinetto.
Molte grazie.
Ciao Roberto,
il tuo modello costa sotto le 100 euro, quelli di fascia medio-alta stanno oltre le 200 euro, questa è solo una parentesi per farti capire che ci sono differenze di qualità e di prezzo tra i vari modelli. Noi ti consigliamo comunque di contattare direttamente la casa di produzione Ariete, noi purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Buona sera ho un ferro da stiro Philips con generatore di vapore , da un po’ di tempo fuoriesce dalla piastra goccia d’acqua con vapore . Che è successo , come posso fare , grazie anticipatamente
Ciao Marianna,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ciao sono giusi ho un ferro da stiro con caldaia…..quando svuoto l acqua escono dei pezzettini scuri nn so cosa siano e in più nn posso stirare perché esce l acqua scura cosa devo fare ????grazie anticipatamente
Ciao Giusi,
leggi il libretto istruzioni o contatta l’assistenza del tuo prodotto, di cui non ci dici la marca, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve ho un ferro da stiro tefal sv5030e0 nonostante usi acqua demineralizzata ,perchè da me l’acqua del rubinetto non si può utilizzare troppo dura, e abbia sistema anticalcare con cartuccia fa calcare come posso pulirla e tenerla ben funzionante, posso fare il lavaggio serbatoio con acqua e aceto??? Grazie
Ciao Agnese,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve ho la piastra del ferro da stio con macchie di bruciato come posso rimuoverle?
Ciao Rosalba,
potresti utilizzare un apposito prodotto:
– Faultless Pasta Pulisci Piastra Ferro da Stiro e Rimuovi Bruciato
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ho un ferro PHILIPS perfec care pure. Spesso capita che cominci a lampeggiare di verde , non riesco cosi’ ad usare il vapore. Cosa devo fare?
Ciao Anna caccin,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ciao, abbiamo lo stesso problema che riferisci tu e abbiamo usato acqua di rubinetto (anche se non si dovrebbe). Tu sei riuscita a risolvere il problema? In tal caso come hai fatto?
Grazie e buona giornata.
Maurizio
Ho un ferro Rowenta che ho comprato quando ero in vacanza un anno fa a santa cristina. Visto che abbiamo un’acqua carica di calcare, uso acqua distillata o acqua apposta per stirare che la vendono ai supermercati. Ogni volta che inizio a stirare esce acqua arancione, rugginosa che macchia i capi e la piastra é sempre sporca. L’acqua normale non la posso usare appunto perchè troppo calcare. Ho pulito adesso con l’aceto la piastra e ogni volta che termino di stirare tolgo l’acqua dal ferro, prima la lasciavo dentro se avanzava. Cosa altro si può fare?
Ciao Monica,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
N. 4 bucati settimanali
Buonasera, ho un ferro a caldaia rowenta compact steam 7550 senza sistema anticalcare incorporato. Va bene utiluzzae l aceto nella maniera da voi consigliata o devo comprare un anticalcare specifico? Grazie
Ciao Annarita,
noi ti consigliamo sempre e comunque di seguire alla lettera il libretto istruzioni, nel caso avessi dubbi sul contenuto puoi contattare l’assistenza della Rowenta.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
salve ho un problema con la mia vaporella 1300 prof continua sempre ad uscire vapore mentre si stira puo essere l elettrovalvola dove si trova nel manico o nella caldaia grazie
Ciao gaetano,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Non riesco a far partire per la prima volta una caldaia rowenta 7550fo, mi potete aiutare, le istruzioni sono per niente chiare, grazie
Ciao Paola,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
per togliere l’acqua dalla caldaia dopo che ho finito di stirare come e meglio fare: far consumare l’acqua facendola espellere dal ferro aprendo i l vapore fino a che si finisce o far raffreddare il tutto e togliere l’acqua rimasta capovolgendo il serbatoio e quindi far uscire l’acqua? grazie
Ciao Enza,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il team di Ferrostiro.it
Ciao, ho un ferro da stiro IMETEC adesso quando la caldaia si riscalda da uno dei fori del vapore, esce un liquido marrone, che non è ruggine, perché va via velocemente con l’acqua , però è un problema quando stiro le camicie bianche di mio marito perché le macchio tutte e poi mi tocca nuovamente rilavarle, come posso risolvere il problema? devo portare il ferro da stiro in assistenza?devo fare una polizia della caldaia ?
Grazie
Ciao Elena,
noi consigliamo sempre di contattare la casa di produzione, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il team di Ferrostiro.it
Salve,
Ho un tefal pro minute aqua plus il ferro funziona bene solo che mentre funziona e quindi carica l’acqua dal serbatoio si blocca e comprare la spia di mancanza d’acqua ( il serbatoio è pieno!!!), allora lo esco un pò, lo reinserisco e la spia si spegne e funziona tutto bene fino a che non succede di nuovo circa 5 minut dopo, rifaccio l’operazione e cosi via
da cosa puo’ dipendere
grazie a tutti anticipatamente per le risposte
Ciao nicola,
noi consigliamo sempre di contattare la casa di produzione, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il team di Ferrostiro.it
uso per la prima volta una stirella, de longhi 1650 credo, ma non so come smaltire l’acqua della caldaia che rimane dopo la stiratura. stiro 1 volta la settimana le istruzioni sono insoddisacenti
Ciao Germana,
puoi contattare l’assistenza clienti della DeLonghi e chiedere tutte le informazioni che ti servono, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il team di Ferrostiro.it
Gentilissimi amici di ferrodastiro.it, in casa abbiamo un philips GC3500 con piastra n Anodilium, con il tempo anche con tutte le attenzioni per non farla sporcare, la piastra ha delle formazione scure. La casa raccomanda di non utilizzare assolutamente abrasivi di alcun genere o componenti acidi ma con il semplice strofinamento di un panno con un detergente neutro lo sporco resta al 90 %. Vi scrivo per sapere se avete qualche idea che mi possa aiutare. Grazie
Ciao Alberto,
puoi provare con lo SCIOLINO PIU’, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Buongiorno,
il mio ferro da stiro IMETEC ECO Compact appena lo accendo fa un rumore strano, tipo
acqua che bolle all’interno della caldaia e esce di continuo vapore anche se non schiaccio il tasto.
Cosa può essere?
Ciao Mario,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
salve ho un ferro rowenta pro master
2600w mi esce dalla piastra della roba bianca…che sull roba scura si vede
ho il ferro dal 20nov2015
un’anno e mezzo di vita…
non so come si fa l’autopulizia….model
d w8110
graziemille per l’aiuto
Ciao lucia ,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Dopo due anni dall’acquisto di un ROwenta fcal dg8411 (con serbatoio di acqua separato), usata in maniera importante (4/6 volte a settimana), oggi si ferma. Il problema che da è che in pratica non tira pià l’acqua dal serbatoio, quindi non genera più vapore. Per il resto funziona tutto perfettamente.
Ipotizzo possa essersi ostruito il tubo di aspirazione. Che tipo di manutenzione potrei fare?
Ringrazio in anticipo.
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ho un problemino del ferro a caldaia mi rimane accesa la spia rossa di cosa si tratta grazie anticipate
Ciao Assunta Maria,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Perché è sconsigliato l’uso dell’acqua raccolta dal condizionatore per il ferro da stiro?ho controllato che non è acida ed inoltre la filtro grazie
Ciao Renata,
questo è quanto indicano tutti marchi di produzione, nel caso volessi maggiori informazioni ti consigliamo di contattare l’assistenza tecnica del ferro da stiro di tua proprietà, spiegando nel dettaglio in che modo la filtri.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ma che consigli utili ! Per ogni tipo di problema rispondete “Non ci occupiamo di manutenzione, rivolgetevi alla casa produttrice ”
Grazie ! Fin lì ci arrivavo anch’io !
Ciao Annamaria,
cogliamo l’occasione per specificare che questo è un sito dove un team di esperti aiuta l’utente all’acquisto, cataloghiamo prodotti e cerchiamo le migliori offerte del momento per chi ci scrive direttamente. Abbiamo precisato sulla home che “*IL NOSTRO SITO OFFRE UN SERVIZIO INFORMATIVO SUGLI ACQUISTI: NON RISPONDEREMO QUINDI A DOMANDE INERENTI A PROBLEMI DI ASSISTENZA TECNICA O MANUTENZIONE.”. Purtroppo, non abbiamo le possibilità di visionare i prodotti e preferiamo non dare consigli in modo non professionale, anche perché quando viene acquistato un prodotto è sempre giusto pensare di avere alle spalle un marchio che sia efficiente anche nel servizio di manutenzione.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Buongiorno
Ho una vaporella pro 850 Polti , dopo che ho fatto la pulizia del serbatoio provo solo attaccare la spina e salta la corrente. Ho rovinato qualcosa
Grazie
Ciao Antonio,
Purtroppo noi non possiamo fornire assistenza tecnica, mentre la casa di produzione ha uno staff tecnico che darti tutte le indicazioni che ti servono, ti consigliamo quindi di contattare direttamente la Polti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Buongiorno ho da due anni un ferro da stiro a caldaia rowenta silence steam dg8560. Da due mesi ho problemi nonostante abbia riempito dacqua la caldaia mi esce dopo poco vapore la spia rossa della mancanza acqua e si blocca tutto. E in più prima di questo problema mi usciva vapore da sotto la caldaia. Qualcuno può aiutarmi? Io stiro per lavoro
Ciao Margaret,
purtroppo noi non possiamo fornire assistenza tecnica o di manutenzione, ti consigliamo di contattare la casa di produzione che saprà darti tutte le indicazioni che ti servono, comunque sia il tuo post è integrato nella nostra community e altri utenti possono intervenire.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve, ho rowenta vr7041, l’ho acquistata da 1 settimana e quando l’ho usata per la prima volta mi ha macchiato tutti i capi con una specie di sporco marrone come se fosse ruggine, cosa puo essere. Grazie mille.
Ciao Bianca,
purtroppo noi non possiamo fornire assistenza tecnica o di manutenzione, il problema potrebbe comunque essere dovuto ad un problema del prodotto, quindi ti consigliamo di contattare la casa di produzione che ti informerà su un eventuale cambio o riparazione; il tuo post è comunque integrato nella nostra community e altri utenti possono intervenire.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it